Senago: Sindaco e Giunta bocciano la petizione sul censimento degli immobili sfitti.

20120313_censimentoGentile Sindaco, gentile Giunta comunale di Senago,

leggiamo con grande stupore ed infinito rammarico le motivazioni che hanno portato al vostro diniego e rigetto delle richieste contenute nella petizione popolare a voi inviata e protocollata fin dal mese di maggio 2013.

A parte il ritardo con cui avete risposto,  in evidente violazione delle regole democratiche sancite nello Statuto e nel regolamento del Comune di Senago, che obbligano il Sindaco a rispondere entro 30 giorni  a istanze e petizioni, e nonostante le nostre varie sollecitazioni, ciò che ci lascia veramente allibiti è quella che intendiamo, nella vostra risposta, una precisa scelta politica atta a sottovalutare e trascurare il problema del consumo di suolo, divenuto per altro agenda politica nazionale.

Una scelta precisa, che ben s’identifica nelle scuse con le quali ritenete di non voler affrontare il tema adducendone la causa alla mancanza di tempo, quando invece avete avuto più di un anno a disposizione. Ricordiamo infatti che la petizione è stata la conseguenza della vostra mancanza di risposta alle istanze presentate sullo stesso tema dal movimento “Salviamo il paesaggio” già a marzo del 2012, che per primo vi chiedeva di attuare il censimenti edilizio in oggetto, e quindi la mancanza di risposta alle nostre stesse istanze di sollecito presentatevi a settembre del 2012.

Un silenzio assordante il vostro, che più di ogni altra cosa descrive la volontà, tutta politica, di portare a compimento il PGT in corso orientandolo e centrandolo su nuovo consumo di suolo. Curioso poi che nella vostra risposta diate per assodate alcune decisioni del PGT, documento tutto ancora da adottare ed approvare, quasi come se non fosse prevista la fase di ascolto dei cittadini, con conseguenti modifiche al PGT stesso.

Ecco perchè nella petizione, oltre alla richiesta di eseguire il censimento, chiedevamo anche di aspettare a pubblicare il PGT fino a che fosse stato integrato con le risultanze dell’importante documento di raccolta dati sul censimento degli immobili che ora dichiarate di non voler fare. Un documento peraltro semplice e facilmente acquisibile con molti dati già a disposizione degli uffici comunali. Un documento che si può realizzare in nemmeno mezza giornata, come disse l’Assessore Campagner durante l’incontro che abbiamo avuto proprio per sollecitare la questione. Ed invece è prevalsa in voi la scelta di non farlo, citando il PGT in arrivo come il migliore possibile e che prevede il minor consumo di suolo, tralasciando nelle parole il fatto che sono invece previsti nuovi insediamenti che occuperanno ettari di suolo vergine.

Tutto questo è per noi inaccettabile, soprattutto perchè viene perpetuato da una giunta di cetrosinistra che crediamo essere, per dna politico, più vicina alle esigenze ambientali e soprattutto alle richieste dei cittadini.

Gli amanti del cemento hanno forse vinto, ma la scelta politica che la Giunta sta per attuare, se confermato nel PGT finale, la porterà di fronte al patibolo delle proprie responsabilità.

Noi continueremo a fare la nostra parte, informando, vigilando e lavorando affinchè non prevalga lo scempio del territorio.

Sottolineamo anche che non ci è stata data risposta nemmeno alle osservazioni da noi presentate sulla prima ipotesi pubblica di PGT.

Purtroppo temiamo che a Senago la partecipazione sia vista da molti come una cosa solo da taccuino, e che tutto sia già stato deciso e blindato dalle decisioni di questa maggioranza, nella ricerca di delicati ma instabili equilibri interni, a discapito di una reale condivisione delle scelte coi cittadini.

SinistraSenago

Federazione della Sinistra

Senago Bene Comune

Leggi la risposta alla petizione

Leggi qui la petizione sul censimento del cemento

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...