Ancora su clima ed energia

E’ fondamentale aggiornare ed adeguare il Piano Energetico Comunale alle attuali nuove e diverse esigenze e possibilità, tenendo conto delle difficoltà economiche contingenti ma anche delle esperienze, a volte sbalorditive, di altre città e paesi europei.
Impostare o persino riorganizzare Senago, basandosi sull’obiettivo generale del risparmio e salvaguardia energetica non può compiersi senza il coinvolgimento attivo dei cittadini e sarà basato su tre fronti: risparmio energetico, uso di risorse rinnovabili, maggiore efficienza nella distribuzione dell’energia.
“Riprendiamoci le stelle”: fondamentale sarà il Piano dell’Illuminazione, con alto impatto sulla città e sulla sua vita sociale. Una corretta e sana illuminazione deve comportare minore inquinamento luminoso (luci verso il cielo, disturbi agli eco-sistemi cittadini, …) contemporaneamente alla adeguata visibilità serale e notturna, oltre che in condizioni ambientali di bassa visibilità. Da non dimenticare che una corretta illuminazione (non abbagliante ma diffusa) fornirà soluzioni sia a problemi di sicurezza, sia alla necessità ancestrale di ritrovare il cielo stellato e la bellezza delle notti.
Ovviamente saranno favorite ed aiutate soluzioni di ristrutturazione, comunali o private, con forti componenti di bioedilizia e risparmio energetico, che tra l’altro potrebbero ricevere fondi dagli stanziamenti dell’Expo 2015 (altro che costruire alberghi…!)
Faremo il possibile per difendere le aree di bio-diversità nel territorio di Senago, evitando disastri nei micro-cosmi ambientali cittadini ma anche la inutile “sterilizzazione forzata” di aree verdi urbane o del Parco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...