Torniamo a parlare di partecipazione

Vogliamo rimarcare che il momento del voto non corrisponde ad una mera “delega”, a cui devono seguire anni di distacco dalle vicende e decisioni amministrative, ma corrisponde ad un inizio di una partecipazione attiva al bene comune che ogni persona può/deve dare, nel limite delle sue volontà e disponibilità.
Vogliamo modificare lo Statuto Comunale con l’introduzione di nuovi principi ispiratori, tra cui la Carta Europea dei diritti dell’Uomo nelle Città, collegata a sua volta alla Carta del Nuovo Municipio e alla Carta di Aalborg, già sottoscritta ma lasciata giacere nei cassetti. Si tratta di riferimenti normativi per una corretta ed etica forma di governo locale, partecipativo e solidale.
L’Amministrazione si impegnerà in una forte spinta e supporto nelle scuole per favorire e sostenere ogni iniziativa di carattere formativo ed educativo finalizzata alla promozione di una coscienza civica a partire dalle scuole locali, centrata sulle regole democratiche.
L’Amministrazione farà il possibile per diffondere la conoscenza e valorizzare i valori della Costituzione repubblicana, usando i mezzi di comunicazione più idonei e rivolgendosi al maggior numero di cittadini.
Le informazioni che fornisce la città e l’amministrazione devono essere accessibili a tutti, per cui ci impegniamo su obiettivi come:
ridurre o abbattere il “digital divide”, ovvero le difficoltà di larga parte della popolazione all’accesso a internet e alla “rete”. In tal senso opereremo sia su forme di corsi di aggiornamento che mettendo a disposizione una efficiente rete wireless cittadina, gratuita per i cittadini di Senago.
Cartellonistica e messaggi informativi comunali (giornalini, opuscoli, …) multilingue, selezionando le lingue ed idiomi più diffusi in Senago. Incentiverermo nella maniera più opportuna anche tutte le associazioni ed enti che agiranno sulla medesima linea.

§

La partecipazione ed un ritorno alla gestione partecipata del bilancio comunale sono il nostro obiettivo per la futura amministrazione. Senago esce probabilmente dal periodo politico più buio che abbia attraversato in questi anni. Una esperienza fallimentare da parte del centro-destra con la rovinosa caduta dell’aprile scorso hanno aperto la strada al commissariamento. Questa fase è di per sé una fase gestita a livello tecnico e senza la possibilità di operare scelte politiche che la cittadinanza possa discutere e tanto meno valutare. Crediamo sia salutare e doveroso fare ritorno al più presto a una esperienza politica in cui l’amministrazione svolga un ruolo in grado di discutere e far discutere alla cittadinanza le priorità da approvare e le scelte di campo da prendere.

Nell’ultima esperienza del centrosinistra al governo della città di Senago la i comunisti erano parte integrante di quell’esperimento e di quella amministrazione. Già allora venne lanciata l’esperienza di Agenda 21 e furono discussi diversi punti del bilancio tra la cittadinanza.

Dobbiamo rivalutare e riformulare quel bagaglio di conoscenze e di esperienze accumulate.

Si deve lavorare nella direzione che favorisca ancora maggiore partecipazione e maggiore potere decisionale a chi vive la città di Senago. Al centro della nostra amministrazione deve esserci la priorità di chi vive, lavora e studia a Senago. Le posizioni della politica ufficiale non possono essere autoreferenziali e il bilancio partecipato, come la generale partecipazione alle dinamiche decisionali deve necessariamente essere un percorso condiviso che vede , soprattutto in questa fase critica delle finanze degli enti locali, una necessaria scelta e talvolta dolorosa sulle scelte da compiere, le decisioni da prendere e sulle priorità che una amministrazione deve avere. In questo binario deve essere chiaro il nostro investimento a favore degli interventi educativi di tipo pubblico e quindi la massima attenzione ai servizi per l’infanzia per la fascia delle scuole primarie e per i genitori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...