Passaggio sulla mobilità

Riteniamo che le proposte che negli ultimi anni hanno visto diverse forze politiche schierarsi a favore delle tangenzialine siano da rigettare in toto.

Abbiamo in diverse occasioni avuto modo di pensare e di parlare di una nuova organizzazione del traffico. Le tangenziali sono spesso definite come la soluzione del problema, ma in realtà sono parte integrante del problema stesso. Le tangenziali hanno sempre contribuito ad aumentare il traffico e quindi poi a veicolarlo verso la città. Difficilmente nuove soluzioni  che passano ancora attraverso scelte già percorse in passato potranno rivelarsi realmente risolutive.

Pensiamo che una logica del disincentivo all’uso del mezzo proprio debba essere rafforzata sia per la soluzione al problema traffico che per un doveroso intervento sull’inquinamento. Si dovrà in prima istanza procedere ad una analisi regolare dei flussi di traffico in Senago ed inoltre ad un monitoraggio del traffico da e per Senago ed in coordinamento con i comuni limitrofi andranno cercate delle soluzioni che possano essere realmente volte al miglioramento della gestione del traffico. Il Comune potrebbe pensare ad incentivi per poter favorire i meccanismi di car-sharing e car-pooling in modo da limitare al minimo l’impiego di auto con un singolo viaggiatore che sono oggi purtroppo la norma.

Anche in questo senso la chiave di volta va inserita in un meccanismo di consumo critico o diciamo per l’esattezza in una logica di decrescita nella quale non è più possibile mantenere uguale il livello di consumi raggiunti. Anche questa logica individualista dell’impiego dell’auto come unica soluzione ai problemi di spostamento è effettivamente da analizzare e su questo può basarsi un nuovo modello di società che preveda ancor più l’incentivo di mezzi pubblici realmente efficienti e competitivi sia nei tempi che nei costi e quindi lo sviluppo di una modalità di viaggio collettivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...