Le TAV della Lombardia: A Rivara (Modena) stop del ministero allo stoccaggio e Capriano del Colle (Brescia) esulta: “Il rischio sismico da noi è lo stesso”

3 giugno 2012 – dal sito http://cremonademocratica.org

C’è voluto un terremoto per scuotere il ministero e risvegliarlo dall’ipnosi dei grandi interessi industriali. Chissà fino a quando sarà possibile pensare con la propria testa, evitando di credere al miraggio che l’Italia comprare e vendere gas metano come se lo stoccaggio non fosse pericoloso, rispetto a un sottosuolo sempre più irrequieto.

A Capriano del Colle (Brescia) il comitato locale festeggia, e con lui i Cittadini contro l’amianto, per il segnale positivo dato da ministero. L’azienda inglese che vuol realizzare l’impianto vedrebbe sfumare introiti rilevanti: il gas si compra e si vende realizzando utili considerevoli, anche se folti gruppi di cittadini infuriati manifestano per il paese di Rivara (Modena) mostrando cartelli recanti la scritta NO GAS ben leggibile. L’Independent (società di diritto inglese quotata a Londra e maggiore azionista di Ers) ha diffuso il 2 giugno un comunicato in cui si dice solamente “triste” per la perdita di vite umane a causa del terremoto e afferma inoltre di considerare lo stop ministeriale solo “un’interruzione”. La questione secondo il capogruppo del Pdl in consiglio provinciale Dante Mazzi non sarebbe quindi chiusa, anche se il terremoto ha dimostrato senza spendere in studi e ricerche che il progetto non è realizzabile.

Il comitato di Capriano del Colle intanto esulta con questa nota diffusa alla stampa:

Festeggiamo oggi lo stop allo stoccaggio di Rivara. Finalmente il ministero si è accorto che non è cosabuona immagazzinare ingentissime quantità di metano nel sottosuolo sismico.

Capriano risulta avere lo stesso rischio sismico di Rivara.
Diamo merito al consiglio Comunale di Capriano che, in seguito alla mobilitazione del CCSA, ha deliberato la contrarietà al progetto, primo Comune della Bassa ad ufficializzare il proprio NO, anche prima di Dello
Grazie per l’attenzione.
Luca Ciotta
———————————————————————-
Comitato Civico “Salute e Ambiente” di Capriano del Colle
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...