Il bosone di Higgs prende vita a Senago

050

Qual’è l’analogia tra il bosone di Higgs ed un semplice campo da ping pong storto?

Cominciamo dal primo, il bosone di Higgs. Questi, pur essendo invisibile, ha in sè il carisma di attirare le particelle elementari che compongono il nostro universo, sino a formare la materia. Creare dal nulla.

Ma cosa centra questo discorso con un campo da ping pong?

Bè, a Senago, nella piazza del mercato, giace da anni un campo da ping pong che, appena dopo la sua posa, è subito divenuto inutilizzabile, perchè si è malamente stortato a causa di un lavoro fatto male. Risultato, nessuno lo può utilizzare.

L’analogia sta nel fatto che, destra o centrosinistra, sono sempre rimaste anch’esse invisibili alla soluzione del problema. Ed un problema apparentemente insignificante e piccolo come quello di un semplice campo da ping pong, porta con se l’insoddisfazione e la rabbia dei cittadini che sfocia spesso nell’indifferenza totale e provoca un’ulteriore sfacelo della cosa comune.

Basterebbe assai poco per fare di un semplice parco una casa comune, dove lo spazio diventa un punto di ritrovo, un punto di ascolto e comunione, dove poter condividere esperienza e formare nuove amicizie, forse proprio partendo da un semplice campo da ping pong.

Non c’è come l’incuria per creare l’entropia che porta poi all’emergenza, esattamente com’è stato fatto per le vasche di laminazione, argomento su cui a breve torneremo con un editoriale.

Così, i politici invisibili e per nulla carismatici, preferiscono pensare e creare da dentro i palazzi, dove accolgono le istanze formulate da imprese ed imprenditori che vogliono usare i beni comuni per propri fini ed interessi, facendo leva proprio sull’emergenza.

Così nacque e tornerà in forza – leggi il PGT -, l’idea di “rivalorizzare” la piazza del mercato, non nel senso comune che la gente vorrebbe, ma nella loro visione del cemento.

FERMIAMO IL PGT!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...