Addio alla compagna delle stelle

hackAddio alla scienziata Margherita Hack, la compagna delle stelle

Addio alla compagna e scienziata Margherita Hack. È stata un’astrofisica, divulgatrice scientifica e molto impegnata in campagne politiche e sociali. E’ morta la notte scorsa all’ospedale Cattinara di Trieste, dove era ricoverata da una settimana per problemi cardiaci. Aveva 91 anni. Margherita è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un’importante attività di divulgazione e dato un forte contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Donna di sinistra, donna comunista, è stata più volte candidata nelle liste del Prc-Pdci sia alle elezioni regionali che nazionali.
Ci mancherai Margherita, ci mancherà quel tuo sorriso, quel tuo impegno mai arretrato nel combattere le ingiustizie di ieri e di oggi.

“Con la morte di Margherita Hack – dichiara Paolo Ferrero, Segretario Nazionale di Rifondazione Comunista – perdiamo una grande donna e una grande umanista: scienziata, laica, comunista. In un mondo maschilista, è stata un esempio di donna determinata e coraggiosa, ironica, grande comunicatrice e divulgatrice, paladina dei diritti, dei beni comuni e dell’ambiente. La voglio ringraziare ancora una volta per aver accettato con generosità ed in puro spirito di servizio, di candidarsi più volte nelle liste comuniste. Margherita avendo la testa volta verso il cosmo ha avuto sempre i piedi ben piantati per terra, quella terra che le auguriamo le sia lieve”.

POLITICAITALIA 29/06/2013 (Da Controlacrisi.org)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...