Chi l’ha visto: dov’erano i tre grandi assenti al Consiglio Comunale?

giuntaDurante l’ultimo Consiglio Comunale di Senago, quello in cui il Sindaco ha licenziato in diretta i suoi due assessori, rei di averlo smascherato per aver inserito nel PGT il piano di realizzazione delle vasche di laminazione senza dire niente a nessuno, c’erano tre assenze importanti che non sono passate inosservate: mancavano due consiglieri del PD, uno dei quali è il capogruppo, e l’Assessore alle Feste, braccio destro del Sindaco.

Dov’erano? Perchè il magnifico terzetto mancava all’unisono in una serata così importante, come tutti sapevano? A Senago gira voce che se le siano suonate la sera prima,  durante la riunione di pre-consiglio, ma noi non ci crediamo. No, non ci crediamo. Forse erano ammalati. Qualcuno dice di averli visti in ospedale, forse a trovare amici o parenti. Altri giurano di averli visti accendere i ceri in chiesa (uno li accendeva e gli altri li spegnevano). Altri ancora dicono di averli sentiti parlare (con vago accento siculo-bergamasco) all’interno della casa della salute, come fossero fantasmi muratori; forse stavano iniziando a ristrutturarla per conto loro per far risparmiare il Comune.

Noi non siamo maligni e non crediamo alle voci di paese. Noi pensiamo invece che presto costoro dovranno decidere da che parte stare e questo li rende certamente tutti un po’ nervosi. Soprattutto il capogruppo del PD che proprio in quella sera ha lasciato che i propri due assessori venissero bruciati e licenziati come mai s’è visto accadere in un consiglio comunale, senza proferire parola, nel silenzio e nell’oblio totale dei loro compagni di partito. Anzi, col loro voto a favore.

Ora forse dovranno dire la loro, farci capire perchè si è arrivati a tanto e soprattutto che cosa è successo. Perchè qualcosa pure è successo. Non si può far finta di niente. I due del PD sono stati i fautori delle nomine dei due ex assessori ora sconfessati. Che posizione assumeranno ora in consiglio comunale? La maggioranza del Sindaco Fois reggerà ancora? O faranno i finti tonti?

Sono ancora tante le domande che vorremmo fare, ma preferiamo non stancarvi e soprattutto non stancare chi le risposte le dovrà dare.

Sembra anche che in quella serata qualche assessore vicino al Sindaco abbia esultato con un “finalmente ci siamo tolti di mezzo questi due rompic….oni”, riferendosi agli ex assessori. Ma questa è ancora voce di popolo e noi non ci crediamo.

Intanto il PGT del cemento è stato adottato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...