Presentate le nostre osservazini al PGT del Comune di Senago

nell'immagine, lo stralcio della carta riferita agli ambiti agricoli strategici dove, in verde, è indicata l'area acquisita nel Comune di Senago
Nell’immagine, lo stralcio della carta riferita agli ambiti agricoli strategici acquisiti all’interno del Comune di Senago col nuovo PTCP della Provincia. Le acquisizioni sono prescrittive e prevalenti sul PGT e coinvolgono una vasta area a sud di Senago, proprio dove la cementificazione prevista nel PGT della giunta Fois, risulta notevole.

SinistraSenago, Federazione della Sinistra e Senago Bene Comune, hanno presentato al Comune di Senago le proprie osservazioni sul Piano di Governo del Territorio (PGT) di recente adottato dal Consiglio Comunale: un documento di 43 pagine che raccolgono 25 osservazioni, risultato di uno studio intenso, fatto cercando documenti mancanti e portato a termine senza una vera interlocuzione con l’Amministrazione, che non ha mai voluto rispondere alle nostre precedenti osservazioni.

Preparare le osservazioni è stato arduo: è stato necessario districarsi in centinaia di pagine di documenti tecnici di malagevole interpretazione: un vero e proprio percorso ad ostacoli che sembrava quasi concepito per eludere ogni contributo propositivo da parte dei cittadini.

Noi lo abbiamo fatto lo stesso, criticando e proponendo soluzioni diverse. Abbiamo proposto che fossero modificate parti del PGT ma anche che fossero completamente eliminate intere parti che contenevano il proposito di cementificare il territorio.

Sull’edilizia scolastica, rispetto agli estensori del PGT, abbiamo una visione totalmente diversa: essi progettano di accorpare tutte le scuole in tre soli complessi creando un enorme disagio a tutti i bambini che le frequenteranno. La soluzione per noi passa dalla conservazione delle attuali strutture semplicemente “ristrutturandole e curandole” come si farebbe con la propria casa.

Critichiamo, di questo PGT, il ricorrente uso che si è fatto della “perequazione”, strumento usato per poter cementificare anche laddove ciò sarebbe stato impossibile da realizzare in qualsiasi modo.

Infatti “perequare” vuol dire consentire l’edificazione in luoghi dove non sarebbe consentito per compensare la mancata edificazione in altri dove sarebbe stato concesso farlo.

Infine, ma forse più importate d’ogni altra questione, il PGT voluto da questa giunta ha completamente ignorato ed eluso decisioni adottate nel Piano territoriale Provinciale, il PTCP, approvato nel 2013 dalla Provincia di Milano. I documenti che ne fanno parte sono assolutamente prescrittivi e prevalenti sul PGT ed in particolare, nei documenti del PTCP, l’area sud di Senago è stata definita ambito agricolo e strategico: in questo modo viene preservato un patrimonio comune per il futuro dei nostri figli.

Questo PGT, basandosi su dati ormai vecchi di molti anni, risulta poi miope e non aggiornato sulla attuale composizione sociale della cittadinanza di Senago, sui sui attuali bisogni e sui servizi ora necessari, ne tiene in contro dalla sua probabile evoluzione demografica e sugli impatti che eventi circostanti avranno (flussi di traffico modificati, Expo, immigrazione da altre città e paesi, emergenti problematiche lavorative e sociali).

Già un anno fa, quando Sinistra Senago presentò le prime osservazioni ai documenti preparatori al PGT, facemmo notare la dissonanza tra esso ed il PCTP; e tra l’altro a tutta la Giunta Comunale era nota la traiettoria che questo documento provinciale stava seguendo.

Ecco perchè, nel suo complesso, bocciamo con fermezza il PGT nella versione ora adottata, auspicando che le nostre proposte, fatte nell’interesse dei cittadini , siano acquisite e quindi venga rivista la struttura del PGT di Senago.

SinistraSenago – Federazione della Sinistra – Senago Bene Comune

(clicca qui sotto per leggere le nostre osservazioni)

fronte_oss-pgt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...