Led o non Led? E luce sia! Guida alle sorgenti luminose

Si parla molto, in questo periodo, di lamapadine a LED, le nuove sorgenti luminose che promettono grandi risparmi. Ma quanto questo è vero?

Le vecchie lampadine ad incendescenza sono state messe da poco fuori corso dal 2012 e devono quindi man mano essere sostituite con lampade di altro tipo, cosa peraltro già in corso.

Infatti la maggior parte delle famiglie ha già provveduto alla sostituzione con lampadine di tipo fluorescenti compatte (CFL), essendo diversi anni che queste ultime sono disponibili al pubblico ed il loro costo è andato progressivamente diminuendo. Rispetto a  quelle ad incandescenza offrono una maggior durata e consumano decisamente meno energia elettrica.

Le lampadine a LED rappresentano il progresso della tecnologia dell’illuminazione e sono ancora più efficienti di quelle fluorescenti ma, ad oggi, hanno il grosso svantaggio di costare decisamente molto di più.

Se da una lato questa nuova tecnologia promette efficienze migliori, consumi ulteriormente ridotti e durata ancora maggiore, è altrettanto vero che praticamente questi dati non sono mai stati completamente verificati e rimangono, per ora, validi solo sulla carta.

In termini di durata, per esempio, le lampadine di tipo a led che sostituirebbero quelle ad incandescenza, sono in commercio solo da qualche anno e non sono quindi mai durate effettivamente più dei 15 anni promessi sulle confezioni di vendita.

Inoltre le lampadine a led, utilizzano sorgenti luminose concentrate che in alcuni casi possono risultare pericolose se guardate da vicino. Infatti la concentrazione di radiazioni luminose in prossimità dell’area di emissione è tale da poter recare danni anche severi alla retina di chi guarda da vicino il led, se questi non risulta in qualche modo schermato. Questo ovviamente vale sopra determinate potenze di led.

Occorre quindi prestare particolare attenzione ad ultilizzare le lampadine nel modo corretto ed a scegliere prodotti accuratamente marcati e non “roba” misconosciuta e quindi priva di garanzie in merito.

Rimane un fatto inconfutabile: oggi non conviene comprare lampadine a led perchè quelle a fluorescenza compatte (CFL) rimangono ancora le più convenienti e collaudate.

Diffidate quindi da chi propone offerte mirabolanti propinandovi lauti guadagni in termini di risparmio se sostituite le lampadine di casa con quelle a led. Chi ha fatto quei conti li ha fatti barando. Infatti calcola i risparmi sul cambio da lampadina ad incandescenza a quella a led. Ma in casa quasi tutti abbiamo già cambiato le lampadine incendescenti con quelle fluorescenti compatte ed un ulteriore cambio non comporterebbe alcun risparmio aggiuntivo. Anzi, se consideriamo tutti i dati le lampade ancora più convenienti rimangono quelle fluorescenti Clicca qui per leggere un confronto.

Il file allegato (excel) vi aiuta a capire se e dove potete risparmiare. I dati inseriti si riferiscono ai costi medi di lamapine di marca rispetto a quelle a led della proposta (poco economica) offerta da Enel energia.

Potete modificare i dati ed inserire i valori che ritenete più opportuni, guardate infine i risulati.

Vi lasciamo con un consiglio: diffidate delle pubblicità e soprattutto delle offerte facili; mai lasciare poi la strada vecchia per la nuova senza aver almeno controllato prima dove si andrà a finire.

– file di calcolo in formato excel – clicca qui per aprire o scaricare il file

– link all’offerta (poco economica) di enel – clicca qui –

– effetti sulla salute delle sorgenti luminose a led – clicca qui –

– il pericolo per la retina – clicca qui –

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...