Operazione “fogna a Senago”: iniziata la fase due

Mentre la prima fase dell’operazipone “fogna a Senago” si è conclusa da alcuni mesi, in questi giorni di inizio vacanze è partito il cantiere per la fase due di questo doloroso processo che vedrà il suo culmine, la terza fase, con la realizzazione delle vasche di laminazione.

La fase uno ci ha già portato nel territorio un enorme tubo di fogna che, seguendo la sponda del canale scolmatore, attraversa integralmente il territorio della nostra città, facendovi scorrere i liquami dei comuni a nord di Senago in direzione Pero.

La fase due, resa possibile dal mandato offerto ad AIPO dal Sindaco, dalla Giunta, dal Consiglio Comunale e da tutti gli attori che hanno partecipato al gruppo di lavoro del Comune (5 stelle compresi), prevede l’allargamento del canale scolmatore per tutto il territorio di Senago, consentendo così di raddoppiarne la portata e di rendere ancor più pericoloso l’abitato nelle vicinanze, già dichiarato a rischio esondazione. Una beffa enorme a cui SinistraSenago si è sempre opposta rimanendo purtroppo unica voce fuori dal coro.

Ma l’allargamento del canale scolmatore non elude, come volevano farci credere il Sindaco & C., la terza parte di questo infido processo, ovvero la realizzazione delle vasche di laminazione che a breve prendererà anch’essa il via.

La città di Senago, una delle poche dell’area metropolitana ad avere ancora una parvenza di territorio a misura umana, ha perso. La politica non ha saputo fermare questo scempio ed ha anzi proposto vie peggiorative, puntualmente raccattate da chi siede in Regione Lombardia. L’allargamento del canale scolmatore è una fogna che corre veloce solcando il paese che porta inquinamento, odori, ratti ed aumenta il pericolo di esondazione per gli abitati limitrofi.

Solo SinistraSenago ha saputo resistere , ma purtroppo siamo rimasti inascoltati. Non ci rimane ora da fare altro che guardare le ruspe che sventrano il canale scolmatore, in attesa del grande bucone da un milione di metri cubi.

§

 29 luglio 2015 – Sono iniziati i lavori per l’allargamento del canale scolmatore, propedeutici alla realizzazione delle vasche di laminazione, prossime vicine

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...