Tagli e problemi al trasporto pubblico in senago: “Il Sindaco chiede l’immediato ripristino delle corse soppresse per Bollate e nuove soluzioni per l’accesso all’ospedale di Garbagnate”

Autolinea Z130 – Limbiate – Bollate

Senago, 24 settembre 2015

Spett.le Città Metropolitana

Al Consigliere Delegato Mobilità –   Arianna Censi

via Vivaio, 1

20122 MILANO

p.c.

Spett.le         Airpullman SpA

Via Roma, 200

20020 SOLARO (Mi)

OGGETTO:   autolinea Z130 –LIMBIATE-SENAGO (dir. Milano M3) – BOLLATE (FNM e Ospedale)

La presente per segnalare il grave disagio provocato agli utenti della linea Z130, residenti in Senago nelle vie Petrarca ed Ungaretti e nelle adiacenti vie di Cassina Nuova in comune di Bollate, che hanno visto ridurre le corse nell’orario dalle 07:00 alle 09:00 da tre a due.

Infatti, rispetto allo scorso anno, è stata annullata la corsa che prevedeva la fermata in via Ungaretti alle ore 07:32 circa, e ciò ha comportato che,  nella fascia oraria di cui sopra, gli utenti oggi possono fruire solo ed unicamente due corse: quella con fermata alle 07:01 e quella con fermata alle 08:56.

Converrete che in questa fascia oraria, molto delicata per gli impegni lavorativi e scolastici di un’utenza già penalizzata dal risiedere in una zona periferica, sia per il comune di Senago, che per il comune di Bollate, in cui non vi è altra possibilità di accesso alla rete del trasporto pubblico metropolitano o regionale, il lasso di tempo intercorso tra una corsa e l’altra (circa due ore), è assolutamente inaccettabile.

Inoltre, ulteriore elemento da non sottovalutare, la rivisitazione della frequenza delle corse è intervenuta successivamente alla scelta operata da molti studenti e famiglie per l’iscrizione ai vari istituti scolastici, vanificando (se non sconvolgendo…) ogni programmazione volta all’organizzazione dei tempi della vita famigliare.

Alla luce di quanto sopra, si richiede la verifica delle possibili soluzioni, al fine di poter prontamente ripristinare la corsa con fermata in via Ungaretti, di Senago, alle 07:32, così come avveniva sino a pochi mesi orsono.

Si ribadisce che l’accoglimento di tale richiesta è fondamentale per la qualità della vita di molte persone, penalizzate oltremodo, come sopra riportato, dal risiedere in zona estremamente isolata rispetto al centro di Senago e/o di Bollate.

Confidando in una celere verifica e, soprattutto, nella risoluzione della problematica, l’occasione ci e gradita per porgere cordiali saluti.

Il Sindaco  –   Lucio Fois

§

Servizio trasporto da e per l′A.O. Salvini

                                                                                      Spett.le         Città Metropolitana

Al Consigliere Delegato

Mobilità e Viabilità, Arianna Censi

Via Vivaio, 1

20122 MILANO

p.c.     Spett.le         Airpullman SpA

Via Roma, 200

20020 SOLARO (Mi)

OGGETTO:    autolinea Z114 – Saronno / Paderno Dugnano (Palazzolo Milanese)

Considerato che con il mese di settembre si è completata la fase di apertura del nuovo ospedale di Garbagnate Milanese, edificato dietro alla precedente struttura e con un nuovo ingresso situato in ben altra posizione della via Forlanini rispetto al precedente, si richiede una puntuale verifica dell’itinerario dell’autolinea in oggetto, al fine di provvedere agli spostamenti delle fermate necessari per non inficiare l’offerta nei confronti degli utenti.

Infatti, chi oggi fruisce del servizio per raggiungere il nuovo ospedale, residenti senaghesi in primis ma anche di altri paesi visto che la linea sviluppa il suo tracciato da Saronno a Palazzolo Milanese e viceversa, deve provvedere a raggiungere il nuovo ingresso con poco piacevoli passeggiate da effettuarsi su una strada, la via Forlanini, che in quel tratto risulta avere un notevole flusso automobilistico ed una carreggiata priva di marciapiede e di illuminazione pubblica.

Non intervenendo da subito per risolvere questa criticità, l’unico risultato che si otterrebbe, sarebbe quello di mantenere una dislocazione dei punti di imbarco/sbarco passeggeri non più consona alle attuali necessità, cosa che, ovviamente, la nostra Amministrazione non può esimersi dal segnalare alla Vostra attenzione nel pieno interesse dalla sua cittadinanza ma, in generale, di tutti gli utenti del servizio di trasporto pubblico.

Confidando in una celere verifica e, soprattutto, nella risoluzione della problematica, l’occasione ci e gradita per porgere cordiali saluti.

Il Sindaco

Lucio Fois

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...