Firma anche tu per una “Scuola Buona”

Volantino_Scuorum

In tutta Italia è iniziata la raccolta di firme per l’abrogazione di quattro parti importanti della Legge 107, voluta dal PD di Renzi e nota con il truffaldino nomignolo “Buona Scuola”.

Non è stato possibile proporre un referendum abrogativo dell’intera legge, che è pessima nella sua totalità, a causa del suo intreccio con norme finanziarie, che non possono essere soggette a referendum.

Sono state così individuate quattro parti “strategiche” della Legge 107 da sottoporre a referendum popolare.

 

RISORSE ALLE SCUOLE PUBBLICHE

Abrogando le disposizioni renziane, ogni donazione da parte dei cittadini confluisce solo all’interno del sistema d’istruzione nazionale, distribuendo le risorse tra scuole che ne hanno più o meno bisogno. Questo eviterà la creazione di scuole di serie A, più ricche, e scuole di serie B, più povere.

CHIAMATA DISCREZIONALE DEI DOCENTI

La riforma di Renzi ha voluto che il dirigente scolastico (il preside) possa chiamare a sua discrezione i docenti nel proprio Istituto e, se vuole, mandarli via dopo tre anni. Eliminando questa mostruosa norma, si eviteranno arbitrio, clientelismo e anche potere di condizionamento del dirigente nei confronti dei docenti.

ALTERNANZIA SCUOLA-LAVORO

La Legge 107 dispone che le scuole superiori diano ai loro studenti il limite minimo di 400-200 ore in azienda. Se esso verrà abrogato, saranno le singole scuole a poter decidere quante ore di esperienze professionali sono necessarie per i loro studenti; questo eviterà di far loro perdere tempo in esperienze inutili, disposte solo per formalità.

MERITOCRAZIA A SCUOLA

La cosiddetta “Buona Scuola” dà al dirigente scolastico il potere di assegnare un premio salariale ad alcuni docenti, che sceglie discrezionalmente. Sono esclusi i precari ed anche amministrativi ed ausiliari (i bidelli). Abrogando questa norma, i fondi che la legge ha assegnato per il premio, sottraendoli agli stessi Istituti, entrano a far parte della contrattazione integrativa nazionale e di scuola.

CIMG5814

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...