Osservatorio vasche – 1° step: “ti chiudo il canale e ci butto il cemento”

img_5278Con l’inizio dei lavori di scavo per la realizzazione delle vasche di laminazione a Senago si palesano i primi disagi per i cittadini.

E’ stata infatti già chiusa l’intera tratta del canale scolmatore che conduce da via Marzabotto a via De Gasperi, passaggio obbligato per migliaia di persone che ogni giorno si recavano ad incontrare la natura offerta dal Parco delle Groane.

Nessun’altra via consente un accesso così facile al Parco.  Così ora decine di migliaia di persone si trovano orfane della libertà di godere di uno spazio comune ricreativo ed utile alla salute.

Ciclisti, escursionisti, runners, joggers, giovani, anziani, atleti, o amanti delle semplici passeggiate in mezzo alla natura, non potranno più recarsi in quella oasi preservata sino ad oggi dalla cementificazione.

Quasi 25 milioni di euro (per ora) per due anni di lavori.

img_5289

S’inizia con l’allargamento del canale le cui sponde stanno già cambiando i propri connotati. Esattamente come la Lega di Senago aveva suggerito di fare per scongiurare la realizzazione delle vasche. Invece faranno entrambe le cose, cosa di cui avevamo denunciato la possibilità.

Si proseguirà poi con la “NON PREVISTA” asfaltatura della sponda del canale (preludio per la realizzazione di una nuova strada?) per consentire il transito dei 100.000 (leggi CENTOMILA!!!!) camion che dovranno portare la terra di scavo fino alla cava di via Brodolini, dove verrà tutta lavorata e selezionata dalla ditta MOVILBETON, per la gioia degli abitanti dei quartieri limitrofi tra Senago e Bollate che si troveranno a respirare eccessi di polveri e sospensioni assai poco salubri soprattutto per i bambini e gli anziani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...