Lavori alla scuola di via Repubblica: la partecipazione alle scelte non abita presso l’Amministrazione Comunale

rullo-gialloNella scuola elementare di via Repubblica sono all’avvio i lavori per sostituire i controsoffitti di quasi tutto l’edificio scolastico.

Sul sito web del Comune si legge che “la Dirigenza scolastica e i Servizi Territoriali comunali hanno elaborato un piano di non interferenza cantiere/scuola, per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.”

Come possa un cantiere interno non interferire con le attività didattiche è un mistero, visto che ci saranno locali, laboratori e servizi igienici chiusi, classi costrette a migrare a turno da un punto all’altro dell’edificio, rumore insistente di utensili, macerie, zone isolate, polvere dappertutto ed altri disagi. Insomma, le attività didattiche saranno tutt’altro che regolari, al contrario di quanto è affermato sul sito del Comune.

Se, come sembra, l’Amministrazione Comunale ha messo l’Istituzione scolastica di fronte al fatto compiuto e ad un bando di gara già concluso, si può concludere che la Giunta non ha certo brillato per capacità (o volontà) di promuovere la partecipazione alle proprie scelte.

Ora, nessuno dice di non eseguire i lavori.

Ma il Comune avrebbe potuto concordare con la Scuola il calendario dei lavori prima del “confezionamento” della gara d’appalto. O avrebbe potuto permettere alla scuola di concertare gli stessi termini del capitolato d’appalto. Avrebbe potuto almeno ascoltarla, prima.

Ciò avrebbe potuto generare soluzioni alternative al brutale avvio del cantiere in orario scolastico che opererà per una durata dichiarata di novanta giorni: per esempio, diverso calendario scolastico; dislocazione in altri siti di parte delle scolaresche; concentrazione dei lavori durante le vacanze pasquali; richiesta, nell’appalto, del lavoro notturno o festivo…

Invece no. Niente.

La scuola è con le spalle al muro. Che è un muro di cantiere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...