Il Partito della Rifondazione Comunista e Sinistra Senago

Da ormai alcuni anni è nato a Senago il Movimento Plurale e Democratico denominato Sinistra Senago. Si tratta di una coalizione che raggruppa diversi soggetti che si richiamano e propongono una politica di sinistra unitaria e di alternativa. Per chi ancora non lo sapesse ne fanno parte il Partito Comunista Italiano, Possibile,  Senago Bene Comune, il Partito dela Rifondazione Comunista e molto recentemente abbiamo salutato con grande soddisfazione l’ingresso di Sinistra Italiana.

Il circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Senago aderisce convintamente a Sinistra Senago e lo fa nel pieno rispetto delle differenze che caratterizzano i soggetti aderenti. Lavoriamo ad un’idea comune e progressista e con la cognizione che ognuno può portare le proprie soggettività e sensibilità di sinistra all’interno del soggetto unitario, ben sapendo che queste possono trovare piena valorizzazione ed accoglimento da parte di tutto il movimento e degli altri partecipanti.

Siamo la sinistra che non si riconosce nella linea governativa impressa dal Partito Democratico ad ogni livello, una linea ormai eccessivamente moderata e liberista al punto tale da poter essere derubricata da connotati politici progressisti e di sinistra.

La sinistra di cui facciamo parte si è prodotta negli ultimi anni in diaspore e separazioni che ne hanno indebolito fortemente il tessuto connettivo ed intaccato la credibilità. Crediamo che tra tutti i soggetti che si collocano a sinistra del PD vi siano molti più elementi di affinità, di connessione, di empatia e di comunione piuttosto che motivi di frattura e di separazione.

In Sinistra Senago, a livello locale, abbiamo portato avanti una sfida ed una scommessa allo stesso tempo:

  • una sfida che ci vedesse in controtendenza rispetto alle frammentazioni che hanno caratterizzato e continuano purtroppo a caratterizzare la sinistra 
  •  la scommessa di poter raccogliere attorno ad un idealità politica una parte consistente della nostra città

Se guardiamo ad altri paesi europei quali il Portogallo, la Germania, la Francia, la Spagna e la Grecia, in ognuno di questi paesi il processo di aggregazione a sinistra in diversi modi e con forme differenti (movimenti, federazioni, partiti e/o coalizioni) è sicuramente ad un livello e ad uno stadio maggiormente avanzato rispetto alla situazione italiana. In Italia siamo ancora molto lontani da questo obiettivo, ma a Senago, un microcosmo decisamente piccolo e limitato, abbiamo l’ambizione e l’orgoglio di aver compiuto qualche passo nella giusta direzione ed in controtendenza rispetto agli eventi nazionali.

Rifondazione Comunista si ritiene da tempo un soggetto politico “necessario” ma “non sufficiente” a condurre una politica di alternativa davvero efficace per la difesa dei diritti del lavoro, della scuola e della sanità pubbliche, dei diritti civili, dell’accoglienza e di altro ancora.

Nel nostro nome è contenuto un richiamo ad un’idea che guarda ad un ideale o ancor più ad una ideologia che pensa ad una società socialista come via di uscita dalle secche nelle quali ci ha condotto il capitalismo della globalizzazione neoliberista. Capiamo come il termine ideologia abbia purtroppo sollevato negli ultimi decenni un notevole ed immeritato stillicidio. Questo spesso ha significato gettare al vento qualsiasi tentativo di costruzione di una società alternativa alle semplici e sole logiche dell’economia di mercato.

Si è gettato il bambino con l’acqua sporca. Oggi più di ieri ha ancora senso pensare ad una politica di intervento pubblico e ha ancora più senso opporsi a logiche economiche liberali che sono la causa dell’impoverimento della maggioranza dei cittadini. Oggi ha ancora più senso rifarsi all’adagio marxiano che afferma “chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente”

Il circolo del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea di Senago ha condiviso e partecipato pienamente all’elaborazione del programma di Sinistra Senago per  la prossima campagna elettorale per le Elezioni Amministrative dei giorni 11 e 25 giugno ed è assolutamente impegnato a sostegno della candidatura di Francesco Bilà a prossimo Sindaco del Comune di Senago.

 

PRC-SE and Sinistra Senago

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...