E dopo il Coronavirus ??

capitalismo-socialismo-honneth-499
Avremo la forza di mettere in dubbio ed in discussione il capitalismo ed i suoi modelli sociali, quando tutto sarà finito ??
Quello stesso modello di società liberista che nella pandemia generale sta guardando ancora e solo al proprio scopo di lucro ?? Che costringe lavoratrici e lavoratori a sottoporsi al rischio di contagio pur di mantenere integri ed intatti i propri profitti ??
1549192632
O che permette l’accesso al tampone solo a chi occupa un ruolo di privilegio all’interno di una scala gerarchica sociale del tutta arbitraria ed autoreferenziale ??
Temiamo il paradosso; crediamo cioè che quella stessa belva ferita, al termine della crisi, chiederà il conto, perché ha potuto sbranare poco in questa fase. Ha dovuto contenere i propri margini di profitto e le proprie aspettative di crescita.
E non guarderà in faccia a niente e a nessuno per poter ricreare il migliore scenario possibile per altre devastazioni; devastazioni dei diritti, distruzione dell’ambiente e di ogni altro minimo ostacolo che gli si porrà di fronte.
Pyramid_of_Capitalist_System
E forse, e questo è l’aspetto peggiore, lo farà con il sostegno della grancassa dei mezzi di informazione, già abituati all’asservimento totale.
Temiamo tuttavia che lo possa fare anche grazie ad un disastroso ed autolesionista consenso popolare. Di quel popolo (ci si perdoni il termine) bue che non riuscirà mai ad essere abbastanza cornuto ed abbastanza mazziato.
image-9